Home RAMSAT meteo R A M S A T ®   M O N T E R O S A     Back Indietro
 HOME   SISTEMI METEO   METEOSAT MSG1   METEOSKY   WEBCAMs   CONTATTI   INFO 
Webcam marketing by RAMSAT
Da oggi, è possibile dotarsi di webcam ad altissima definizione in modo semplice e sicuro.
Grazie alle molteplici soluzioni di webcam marketing offerte dalla RAMSAT leader italiana nel settore, è possibile installarsi o farsi installare webcam di qualità, affidabili e in grado di visualizzare sul vs sito web immagini e video ad alta definizione HD e FULL HD in modo automatico, senza pc e/o software aggiuntivi, ed a basso costo.

Info tecniche su WEBCAM fisse
Info tecniche su WEBCAM motorizzate

La webcam del Monte Rosa - Rifugio Capanna Regina Margherita: la più alta d'Europa

Siamo sul tetto d'Europa!

R I F U G I O   G N I F E T T I   L I V E

  Panoramica Live HD   Ravvicinata FULL HD digitale   Ravvicinata zoom
L a   r e a l i z z a z i o n e
(Copyright©2011/2012 RAMSAT di G.Razzi www.ramsat.it in collaborazione con Umbriameteo snc )


RAMSAT meteo ( in collaborazione con Umbriameteo snc, la società Progetti Renewable Energy di Altavilla Vicentina, Rifugi MONTEROSA MBG Srl, HAL Service Srl),    ha attivato l'esclusivo sistema webcam fotografico HD Movix®9M-10X-GPRS ad altissima definizione presso il Rifugio "Capanna Regina Margherita" situato a 4554 m di quota slm con vista panoramica spettacolare sulla cima del MonteRosa (Ao).

Con questa attivazione webcam del Monte Rosa raggiungiamo il rifugio più alto del continente , posizionato sulla Punta Gnifetti, al confine tra l'Italia e la Svizzera a quota 4554m, inaugurato nel 1893 dalla regina Margherita di Savoia. Una postazione di grande prestigio, con spettacolare inquadratura delle vette del Monte Rosa, Punta Nordend 4604m e Punta Dufour 4634m.



La postazione webcam della Capanna Regina Margherita acquisisce immagini ad alta risoluzione, trasmesse nel server web ogni 15 minuti tramite connettività LAN e visualizzate nella rete internet. La strumentazione adottata è di tipo professionale, di elevata affidabilità, collaudata in montagna e adatta a condizioni meteorologiche estreme. La cusotodia è termoregolata, alimentata a 24V, contiene l'hardware industriale e il sensore fotografico da 9.0 Mpxs con funzione di zoom ottico, gestito dal software dedicato. Il sistema webcam in postazione fissa è alimentato con un impianto fotovoltaico in isola posizionato sul rifugio; il sistema genera immagini in vari formati: una panoramica a 1200 pxs, un formato wide a 2500 pxs, uno zoom ottico di dettaglio sulla parete orientale della Nordend ed infine una suggestiva ripresa fotografica in bianco e nero. Il sistema genera inoltre un'archivio immagini quotidiano in locale e anche nel servwer web, a disposizione di chiunque abbia interesse a consultare la serie storica. Questa attivazione ci consente di sperimentare l'affidabilità del sistema webcam, in quanto opererà in alta quota, in condizioni meteo estreme, con forti venti e temperature che in inverno scenderanno facilmente sotto i -30°c. La postazione è la più alta d'Europa e probabilmente anche una delle più spettacolari, una sfida tecnologica alla'altitudine ed alle avversità atmosferiche.

Ecco le prime immagini riprese dalla webcam, il giorno dell'attivazione, 5 Settembre 2011:


Vogliamo ringraziare la società Rifugi Monterosa MBG srl che ci ha permesso di realizzare questa postazione webcam in alta quota; hanno partecipato alla realizzazione del progetto diversi partners: la società Umbriameteo ha ideato il progetto e svolto un ruolo di organizzazione e coordinamento, gestisce inoltre la postazione webcam e il server web; la ditta Ramsat di Giancarlo Razzi (Roma) ha fornito e assemblato il sistema webcam Movix® e curato gli aspetti tecnici; la società Progetti Renewable Energy di Altavilla Vicentina (Vi) ha messo a disposizione il materiale per l'impianto fotovoltaico in isola; la connettività è a cura della Hal Service Srl di Quarona (Vc). Andrea Canova (staff Rifugi Monterosa) ha realizzato l'installazione.

Responsabile del progetto webcam è Massimiliano Squadroni (Umbriameteo); un ringraziamento particolare a Rosalba (staff Rifugi Monterosa).


I l    p r o g e t t o

Il Progetto Alta Quota di monitoraggio webcam di ambienti montani a cura di M.Squadroni UmbriaMeteo snc prevede l'attivazione di sistemi webcam ad alta definizione, in postazioni "stand alone”, in siti montani di particolare interesse, per l'acquisizione di immagini ad alta risoluzione e loro diffusione nel web in tempo reale. Lo scopo del progetto è di monitorare l'ambiente montano, le condizioni meteo e l'innevamento in quota e anche quello di fornire uno strumento di sicuro interesse e utilità per gli alpinisti, escursionisti, ricercatori e quanti operano per lavoro o frequentano per passione la Montagna. Il progetto si rivolge in particolare ai rifugi montani, alle stazioni sciistiche, agli enti e istituti di ricerca, ai soggetti pubblici e privati, a quanti, per interessi di diversa natura, vogliano attivare un sistema webcam professionale, per acquisire immagini ad alta definizione e visualizzarle nel web.


La   w e b c a m   f o t o g r a f i c a    d e l    R i f.   C a p a n n a    M a r g h e r i t a

Il sistema webcam fotografico HD in postazione fissa è in grado di acquisire e trasmettere in internet immagini in vari formati :
Live view FULL HD da uno degli scenari più belli del Monte Rosa



I n f o   s i s t e m a

I sistemi webcam professionali MOVIX®HD sono stati progettati e sviluppati per valorizzare al meglio i contesti paesaggistici, concepiti per realizzare una ripresa fotografica panoramica e di dettaglio, e a differenza di altri prodotti standard presenti sul mercato, si distinguono per l'alta risoluzione e la qualità delle immagini, generando formati fino a 3000 pxs orizzontali per fotogramma, con funzioni automatizzate di zoom ottico e digitale a vari livelli; i nostri sistemi sono particolarmente adatti ad istallazioni in siti montani, anche non presidiati.

Con il sistema webcam MOVIX® tecnologicamente evoluto, sviluppato dalla ditta Ramsat e distribuito da Umbriameteo snc, si vuole privilegiare la ripresa fotografica, offrendo al cliente la possibilità di scegliere la soluzione ottimale tra un'ampia gamma di prodotti e soluzioni tecniche, sia in postazione fissa, che motorizzata con brandeggio 0-360°, permettendo di individuare i siti più panoramici e rappresentativi, privilegiando quindi l'acquisizione dell'immagine a discapito della logistica, poiché i nostri sistemi possono alimentati con piccoli impianti fotovoltaici in isola e anche in assenza di linea telefonica.



A t t i v a z i o n e   - - -   5  S e t t e m b r e   2 0 1 1

Lunedi 5 Settembre 2011

Grazie al prezioso contributo del Sig. Andrea Canova Calori dello staff dei Rifugi MonteRosa, che ringraziamo molto, è stato possibile attivare e ricevere in diretta le spettacolari fotografie dalla più alta postazione webcam mai realizzata in Europa - quota 4554 metri slm - un traguardo davvero notevole per RAMSAT ed i suoi collaboratori.



G A L L E R Y   - R i f.  C a p a n n a  M a r g h e r i t a

    M O N T E  R O S A   - R i f u g i o   C a p a n n a   M a r g h e r i t a   4554 mslm  (Ao)    |   MOVIX®9M-LAN-GPRS 
G A L L E R Y   - R i f u g i o  G n i f e t t i

    M O N T E  R O S A   - R i f u g i o   G n i f e t t i     3650 mslm  (Ao)    |   MOVIX®9M-LAN-GPRS 

    Monitoraggio ambientale con l' esclusive WEBCAM fotografiche Meteosky by RAMSAT

    Per maggiori informazioni contattare il numero 06 66013109 o inviare una E-mail: info@ramsat.it

 
  About Ramsat
  Back - indietro








RIFUGIO CAPANNA MARGHERITA





C o p y r i g h t © 2000-2013       R A M . S A T   d i   G i a n c a r l o   R a z z i     -      R O M A     -      P. I V A   0 9 5 6 3 3 3 0 5 8 9