Home RAMSAT P R O M O        Back Indietro
 HOME   SISTEMI METEO   METEOSAT MSG1   METEOSKY   WEBCAMs   CONTATTI   INFO   NEWS 
RAINWISE W-AGROMET .............. Vendita/Noleggio   |   W E B C A M   M A R K E T I N G
 SISTEMI WEBCAM   CENTRALINE METEO & WEBCAM   APPLICAZIONI FENOLOGICHE   MONITORAGGIO INTEGRATO   INSTALLAZIONI   ECCELLENZE WEBCAM 







MOVIX®_METEOSKY
system


Videocontrollo delle coltivazioni e valorizzazione dei prodotti agricoli di qualità

L’acquisizione automatica di immagini ad alta definizione di qualità fotografica, tramite sistemi professionali in custodia climatizzata (webcam), diviene un utile strumento di controllo in campo, per un monitoraggio a distanza in tempo reale delle colture in atto, ma allo stesso tempo è un valido strumento di promozione del territorio e valorizzazione delle proprie produzioni di qualità a disposizione dell’azienda. Le immagini del proprio vigneto o uliveto, o di qualsiasi altro contesto di interesse agro-forestale, zootecnico o paesaggistico, riprese quotidianamente con frequenze di scatto programmabili, possono essere visualizzate in remoto ed anche diffuse nella rete internet, così da svolgere una funzione di promozione sia dell’azienda, che dei prodotti, di particolare interesse per i consumatori anche ai fini della tracciabilità della filiera agro-alimentare. Il servizio è particolarmente indicato per le aziende agrituristiche e per le aziende con produzioni di qualità.

WEBCAM & SISTEMI PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE
Webcam fisse e panoramiche motorizzate 360°, qualità fotografica, standalone (basso consumo)
Soluzioni professionali, webcam marketing, videosorveglianza, monitoraggio ambientale a 360°


CENTRALINE METEO RAINWISE Inc
Sistemi compatti, monoblocco, wireless long range 2.4Ghz
FACILI da INSTALLARE e MANUTENZIONARE


La centralina meteo professionale W-AGROMET è stata progettata avendo ben presente le esigenze del coltivatore!
La W-AGROMET è affidabile, compatta ( monoblocco) wireless, in grado di raccogliere automaticamente i dati ambientali fondamentali per monitorare e soprattutto coadiuvare interventi in ambito agricolo. I dati meteo specifici agricoli vengono inviati al web server hosting basato su cloud, RainwiseNet ™, per mezzo di una semplice ed affidabile interfaccia di rete, l'IP-100.
La configurazione integrata - standalone - by Ramsat permette di utilizzare un qualsiasi standard di trasmissione dati (Lan/ADSL - WiFi / 2G / 3G e opz. 4G ) per inviare i dati meteo della stazione meteo attraverso l'IP-100 sul web.
L'IP-100 fornisce la trasmissione senza precedenti e l'accesso ai dati meteo in tempo reale in vari formati:

  • Online tramite RainwiseNet ™ (software incluso)
  • Acquistare l'applicativo Rainwise per iPhone o iPad, che consente l'accesso ai dati in movimento!
AGROMET viene assemblata in fabbrica, pronta per l'installazione. Grazie al range di trasmissione superiore al kilometro è possibile posizionare la centralina meteo nel modo ottimale. L'IP-100 unità si collega semplicemente a un router o switch (nel caso l'utente sia già in possesso di accesso ad internet, in caso contrario forniamo supporto 2G/3G/4G) comunicando direttamente con il server cloud RainwiseNet ™.

Rainwise's AGROMET è la stazione meteorologica ufficiale autorizzato dalla NEWA per la registrazione della temperatura, bagnatura fogliare, umidità relativa, precipitazioni, radiazione solare, velocità e direzione del vento. Questi dati essenziali vengono inviati via radio dalla centralina meteo AGROMET all' IP-100 dove viene decodificato e inviato a RainwiseNet ™ automaticamente ( non è richiesto alcun computer) basta la sola connessione a Internet.



Questa stazione è stata progettata specificamente per supportare la comunità agricola con i seguenti sensori principali:

  • Precipitazioni
  • Temperatura
  • Umidità
  • Bagnatura fogliare
  • Velocità e direzione del vento
  • Radiazione Solare
Il design elegante del gruppo sensori pesa poco più di 7 chili, ed è stato progettato per offrire la massima durevolezza e facilità di manutenzione.
AGROMET è dotata di un trasmettitore 2.4 Ghz con un raggio di trasmissione di fino a 1 miglio a vista. Dispone anche di un miglior campionamento dati rispetto ai precedenti modelli (quasi in tempo reale). L'aggiornamento della direzione e della velocità del vento avviene ogni 2 secondi!

Caratteristiche speciali:
Il sistema di allimentazione fotovoltaico (funzionale da 60 gradi di latitudine in giù) garantisce un funzionamento continuo per almeno 60 giorni senza sole!
IMPORTANTE! Poiché non vi è alcun collegamento tra i sensori e la linea di alimentazione, la possibilità di danni dovuti a fulminazioni è praticamente eliminato e i sensori sono immuni agli sbalzi di tensione.
Le calibrazioni di sensori iniziali per vento, temperatura, umidità relativa e pressione barometrica è riferibile al National Institute of Standards and Technology.
La schermatura solare passivo per i sensori di temperatura e umidità sono modellati dopo quelli disegnati dai Weather materiali service.All nazionali usati nel montaggio del sensore e strumenti meteo sono stati scelti per la loro durata e resistenza agli agenti atmosferici e alla corrosione.
L'hardware della centralina è in acciaio inox. La stazione è realizzata in fibra di vetro e PVC per una maggiore resistenza all'azione ultra-violetta.
Opzionalmente sono forniti tripode o supporti a parete realizzati in acciaio verniciato a polvere ( e viti per il montaggio).



L'interfaccia di rete IP-100:
L'interfaccia di rete IP100 facilita la trasmissione dei dati verso il server cloud RainWise - RainwiseNet ™ - (gratuito), e, al tempo stesso, l'accesso diretto ai dati meteo in tempo reale tramite iPhone, iPod Touch e applicazioni RainWise iPad (disponibile attraverso Apple iTunes), così come tramite il Rainwise inTouch, un display touchscreen wireless a colori da 7".
L'interfaccia IP-100 è veloce da installare e viene fornita con una semplice registrazione on-line per consentire la trasmissione dei dati direttamente dalla vostra AGROMET. Catturare, visualizzare, gestire i tuoi dati meteo è ora più facile che mai!

Visualizzazione istantanea dei dati meteo via wireless, in locale o remoto
Applicazioni Rainwise Android
Visualizzazione istantanea dei dati meteo via wireless, in locale o remoto
Applicazioni Rainwise iPhone iPod
Applicazione agro-fenologico della vite
Fonte documentazione e testi DISAT - Ibimet - Firenze (download pdf)
Installazione di un sistema webcam di acquisizione fotografica ad altissima definizione per il monitoraggio agro-fenologico della vite
Introduzione

In ambito agricolo, il monitoraggio fenologico di una coltura permette di evidenziare il momento più opportuno per l’esecuzione di alcune pratiche razionalizzando così la gestione della coltura con notevole risparmio economico e rispetto per l'ambiente. In questo ambito, un sistema di acquisizione automatico delle immagini dal territorio fornisce molteplici vantaggi che vanno dalla maggiore continuità temporale dei rilievi, alla possibilità di acquisire contemporaneamente diverse tipologie di immagine.



Configurazione del sistema di monitoraggio

Il sistema automatico di acquisizione fotografica temporizzata MOVIX®9M-GPRS/WiFi , della ditta RAMSAT di G. Razzi è stato installato come stazione pilota presso l’azienda dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze. Il sistema è in grado di produrre immagini fino a 10 Mega pixel con varie inquadrature (dal panoramico, al ravvicinato – zoom ottico 10X) (Fig.1). Le immagini acquisite vengono memorizzate in locale e trasmesse su sito WEB via GPRS. La maggior parte delle impostazioni possono essere modificate via remoto, tramite una semplice procedura FTP.

Funzione ZOOM

x5 x10
Risultati

Il sistema è stato installato ed ha iniziato ad acquisire le immagini di pieno campo con frequenza oraria. Inizialmente, la coltura monitorata è la vite. Le immagini acquisite hanno permesso una agevole identificazione visiva delle fasi fenologiche (Fig.2) Il sistema può trovare ulteriore impiego in ambito modellistico, permettendo di individuare con maggiore precisione le relazioni che legano lo sviluppo della coltura alle principali variabili meteorologiche. In prospettiva futura, è auspicabile lo sviluppo di una rete di monitoraggio che, in combinazione con i dati provenienti dalle reti meteorologiche, potrà fornire agli operatori del settore una vasta gamma di servizi previsionali o di intervento.



30-06-2009 15-07-2009 30-07-2009 15-08-2009
Monitoraggio integrato dati meteo e foto
Azienda Agricola "Tabarrini" Montefalco (Pg)
Esempi di installazioni
Applicazioni nel settore agricolo
Applicazioni nel settore ambientale e turistico in genere
Integrazione con sistemi webcam fissi e motorizzati panoramici
Eccellenze Webcam by Ramsat/Umbriameteo
Applicazioni e installazioni di alta quota
Monte Rosa - Rifugio Capanna Margherita 4554m slm
Trecime di Lavaredo - Rifugio Locatelli 2450m slm
Ortles Cevedale - Ghiacciaio dei Forni - ISAC/CNR EVK2 - Rifugio Branca 2493m slm
Gran Zebrù (SO) - Ghiacciaio dei Forni - Rifugio Guasti 3284m slm
Ramsat Webcam Virtual Tour
Visualizzazione panoramica
Per maggiori informazioni contattare il numero 06 66013109 o inviare una E-mail: ramsat@ramsatsys.com | ramsat@ramsat.it
 
  About Ramsat
  Back - indietro
W e b c a m    G a l l e r y
b y    R a m s a t




C o p y r i g h t © 2000-2013       R A M . S A T   d i   G i a n c a r l o   R a z z i     -      R O M A     -      P. I V A   0 9 5 6 3 3 3 0 5 8 9